-i ragazzi hanno le idee chiare e fanno sul serio-
Voglio raccontarvi la storia di questi due fratelli che dalla passione del whisky ne hanno fatto un progetto davvero ben fatto. i primi giorni di gennaio sono andato in Scozia alla scoperta di distillerie di whisky.
Ia famiglia Thompson gestisce in modo egregio l’hotel dentro il castello di Dornoch. Il bistrot lavora molto bene e il loro whisky bar è commovente per profondità.
I fratelli Thompson sono veri appassionati di whisky e attraverso una efficace campagna di Crowdfounding aprono la loro minuscola distilleria dentro uno spazio del castello. È la distilleria in assoluto più piccola della Scozia.
C’è una bella filosofia dietro al progetto
a) no money banks dice Phil. Decidiamo noi quando e se imbottigliare in un determinato momento. Non vogliamo pressioni esterne che ci possano condizionare su scelte dettate da logiche sbagliate.
b) organic and Local. Tutta la loro filiera è alla ricerca di piccoli produttori di qualità. Le botti di affinamento del loro whisky vengono da piccoli Bottai dalla Spagna e dal Kentucky. L’orzo maltato é inglese poiché la produzione scozzese di orzo è appannaggio delle grandi distillerie che dettano numeri e prezzi.
c) fermentazioni lunghe (da una a tre settimane) e con una coltura di lieviti propria. Questo si discosta anni luce dalla stragrande maggioranza di tutta la produzione di whisky che fa fermentare in 48/72 ore il mosto.
I ragazzi hanno le idee chiare e fanno sul serio.
d) fanno anche un gin davvero notevole.